Il nostro mondo in un

filo rosso di zafferano

I nostri prodotti raccontano l’amore

che mettiamo in ogni nostra preparazione

Costruiamo un’Azienda Agricola

Siamo Paolo e Micaela e abbiamo deciso di cambiare vita, lasciando i nostri precedenti lavori per costruire insieme questa nuova azienda. Da antichi trattati storici del XV secolo abbiamo scoperto che le nostre terre erano uno dei punti di riferimento per la coltivazione dello zafferano, ed è da questi testi che è partita la nostra avventura. Lasciamo il lavoro da architetto e direttore di banca per l’agricoltura e grazie all’amore ed alla passione facciamo nascere prodotti sani e genuini coltivati con impegno e cura quotidiana.

L’Azienda Agricola Corda Paolo nasce nelle stupende colline del Monferrato astigiano, grazie alla determinazione di riportare in Piemonte l’antica spezia dello zafferano.

Il metodo di coltivazione che adottiamo non è biologico e neanche biodinamico, lo definiremmo più il metodo del “buon senso”. La nostra azienda non utilizza né prodotti chimici né diserbanti, ma crea l’ambiente e la condizione migliore di vita per ogni tipologia di pianta. Non vengono dati trattamenti preventivi, ma se necessario solo trattamenti consentiti nelle coltivazioni biologiche. Questa scelta è stata fatta per rispettare la natura che in modo “naturale” ci da già tante cose per poter proteggere o migliorare le nostre coltivazioni.

Per lo zafferano, ad esempio, prepariamo ogni anno un terreno coltivato con colture di sovescio, che significa far crescere alcune varietà erbacee che vengono tagliate e lasciate compostare nella terra. In questo modo il terreno verrà nutrito e concimato in modo sano e il nostro zafferano troverà molta sostanza con cui crescere.

Tutte queste attenzioni sicuramente rendono la nostra produzione limitata e non intensiva, ma è una scelta di qualità che il consumatore finale percepisce in modo netto e incontrastato.

Il Nostro Team

Contatti

Azienda Agricola Corda Paolo
Regione San Grato 71
14018 Villafranca d’Asti AT Italy

TELEFONO
Paolo +39 3925340031
Micaela +39 3498045848

EMAIL
info@ilfilorosso.eu

MICAELA SOLDANO

MICAELA SOLDANO

Agricoltore

La mia vita lavorativa è iniziata da giovanissima, passando dal ramo assicurativo a quello bancario, partendo dal basso fino ad arrivare a fare il direttore di banca. Mentre portavo avanti la mia carriera ho concluso i miei studi con una laurea di Economia e Direzione delle Imprese. Poi nella mia vita è arrivato Paolo che mi ha travolto in questo nuova idea di vita. La scelta di lasciare tutto è stata forte, ma oggi rifarei tutto da capo.

PAOLO CORDA

PAOLO CORDA

Agricoltore

Mi sono laureato a pieni voti in Architettura e per alcuni anni ho lavorato in uno studio che si occupava di fonti rinnovabili e bioedilizia, inoltre ero assistente di Facoltà di un docente. Poi però la passione per la terra mi fatto lasciare questo mondo per dedicarmi anima e corpo alla crescita della mia azienda. Oggi mi sento realizzato e contento della scelta fatta, sono un agricoltore, un marito e un padre felice.

Contatti

Azienda Agricola Corda Paolo
Regione San Grato 71
14018 Villafranca d’Asti AT Italy

TELEFONO
Paolo +39 3925340031
Micaela +39 3498045848

EMAIL
info@ilfilorosso.eu

Richiesta informazioni

2 + 2 =

Azienda Agricola Corda Paolo

Regione San Grato 71 – 14018 Villafranca D’Asti – Italy

Parlano di noi

RAI TG1 edizione del 03/11/2019 13:30, intervista

“Micaela e Paolo: i testimonial della nuova agricoltura”

“Laureati e col posto fisso hanno abbandonato tutto per coltivare zafferano, miele, nocciole, frutta e ortaggi”. LEGGI TUTTO L’ARTICOLO

LA NUOVA PROVINCIA 02/03/2021

“Noi, laureati e coltivatori felici di zafferano. Ci siamo licenziati per fare un salto nel vuoto. E abbiamo fatto bene”

“Essere agricoltori non significa fare un lavoro svilente: siamo istruiti, imprenditori, siamo al passo con la società”. LEGGI TUTTO L’ARTICOLO

IL FATTO QUOTIDIANO 01/04/2016

AgriSapori video puntata del 08/11/2014

Selezione articoli giornali vari